Ingredienti
I tortellini fatti in casa con il brodo sono una ricetta che scalda il cuore: ecco come prepararli in casa.
Modena e Bologna sono le due città che da sempre si contendono l’origine dei tortellini. In queste zone le massaie sono specializzate nella preparazione della pasta fresca e solitamente i tortellini fatti in casa sono la loro specialità.
Prepararli non è semplicissimo, a meno che anche voi non siate delle sfogline, soprattutto perché secondo la tradizione devono essere molto piccoli, come l’ombelico della dea Venere. Il ripieno dei tortellini è composto da diversi ingredienti: mortadella, prosciutto crudo, lombo e grana. Vediamo insieme come realizzare questo piatto tipico.
Come cucinare i tortellini in brodo: ricetta originale
- Tagliate a fettine il lombo, quindi a quadratini e rosolatelo in padella con il burro per 5 minuti. Non aggiungete sale. Quando sarà freddo trasferitelo in un mixer insieme alla mortadella, al prosciutto, crudo, al grana e all’uovo.
- Frullate a intermittenza fino a ottenere un composto omogeneo. Solo alla fine regolate di sale, pepe e noce moscata.
- Lasciate riposare il ripieno in frigorifero, coperto da pellicola. L’ideale sarebbe attendere una notte prima di utilizzarlo per preparare i tortellini.
- Preparate ora la pasta all’uovo. Potete farla a mano oppure nella planetaria munita di gancio impastatore. Solitamente preferisco quest’ultima perché mi permette di capire subito se l’impasto ha la giusta consistenza. Lasciatela lavorare per 5 minuti, quindi date alla pasta la forma di panetto e lasciatela riposare sotto una ciotola capovolta per 30 minuti.
- Quando tutti gli ingredienti avranno riposato, passiamo alla preparazione dei tortellini. Stendete la sfoglia con la nonna papera fino allo spessore minore.
- Con una rotella taglia pasta ricavate dei quadrati di 3 cm di lato e mettete al centro la punta di un cucchiaino di ripieno. Ripiegate il quadrato a metà, in modo da ottenere un triangolo e unite i due angoli alla base facendoli passare attorno al dito. Premete per sigillare.
- Quando avrete esaurito la pasta, cuocete i tortellini nel brodo per 4-5 minuti, scolandoli al dente. Serviteli completando a piacere con del formaggio grattugiato.
Come fare il brodo dei tortellini
La vera ricetta vuole che il tortellino vada cotto in bordo di carne di manzo e gallina oppure nel brodo di cappone. Se volete prepararlo in casa, dovete munirvi dei seguenti ingredienti:
- 700 g di carne (una coscia di gallina e manzo oppure cappone)
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 costa di parmigiano
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 l di acqua
Prepararlo, invece, è molto semplice: il segreto di un buon brodo è di partire a freddo, dunque baserà inserire tutti gli alimenti a pezzi grossolani e poi coprirli con l’acqua, mettere un coperchio e cuocere a lungo, meglio se per 2/3 ore.
C’è chi prima tosta le verdure e la carne e poi inserisce l’acqua, chi sala e pepa subito e chi alla fine, e ancora chi utilizza anche le patate. Ognuno ha la sua ricetta segreta!
Ovviamente, se avete voglia di mangiare questo piatto ma non avete tempo, potete sempre provare a preparare i tortellini in brodo con il dado: certo, i grandi chef storceranno il naso, ma in 5 minuti avrete un brodo pronto per cuocere i vostri tortellini. Se utilizzate quelli confezionati ci può anche stare, ma se invece li avete preparati in casa vi consigliamo di esaltarne il sapore con un buon brodo!